X ANIMARE

 
Animazione, nel senso letterale del termine, significa “dare anima, fare movimento, donare felicità”. Il primo tratto distintivo dell’animatore deve quindi essere proprio questo: donare gioia. Un animatore deve per prima cosa saper sorridere.

In questa sezione trovate:



 

03/06/2016 Vai al dettaglio
STRUTTURA DELLA GIORNATA
Tutti i momenti di animazioni devono essere progettati e pensati


Oltre ad essere pensata e strutturata per poter essere significativa, l’animazione deve anche calzare sui destinatari cui è rivolta.

03/06/2016 Vai al dettaglio
FESTA FINALE
Idee e suggerimenti per pensare alla conclusione dell'Oratorio Estivo


Che cosa serve? Quando cominciare a pensare alla festa finale? Che cosa si potrebbe inserire nella scaletta? E alcuni consigli utili …

03/06/2016 Vai al dettaglio
CANTI E MUSICHE DI ANIMAZIONE
Conosci già i passi dell’inno? Scommetto di sì…


Vorremmo invitarti ad ascoltare bene l’intera proposta, suddivisa in tre diverse sezioni, per scegliere l’accompagnamento migliore per ogni momento della giornata di Oratorio estivo.

03/06/2016 Vai al dettaglio
IL CERCHIO DI GIOIA
L’animazione è per prima cosa un momento di gioia


Curare l’animazione significa dare ai nostri ragazzi un momento di gruppo vero e autentico, in cui tutti siano protagonisti in prima persona

29/03/2016 Vai al dettaglio
1 . PERDIQUA CON TE
Oratori di Bresso e PG di Biassono, Macherio e Sovico


Questo inno declina il tema del viaggio sia inno nella componente fisica che in quella spirituale: l'esodo degli Ebrei dalle terre d'Egitto fino alla Terra promessa è metafora di un viaggio che ognuno di noi affronta nella sua vita e che ci permette di crescere, sempre nella sequela di Gesù.

28/03/2016 Vai al dettaglio
2 . PERDIQUA - IL VIAGGIO CONTINUERA'
Michela Rebuffi – Giacomo Catalano


La radio che canta e una sveglia che suona proprio mentre si sta svolgendo un sogno nella mia testa: è il sogno di un viaggio. Gli occhi si aprono ma il sogno è ancora lì, vivo, davanti a me.

25/03/2016 Vai al dettaglio
3 . PERDIQUA VERSO TE
Oratori di Lainate


Quando la nostra strada è la Sua, quando la nostra direzione va dritta al cuore, all'amore, nulla può più trattenerci! E allora... mettiamoci in cammino! Ogni passo ci porterà al Signore, punto di partenza, guida e meta.

24/03/2016 Vai al dettaglio
4. PERDIQUA - RIACCENDI IL MOTORE
Sound 93


Prima di un viaggio è fondamentale preparare con cura il proprio zaino. Che cosa portare? Lo spazio a disposizione, si sa, è limitato e occorre pertanto scegliere attentamente con cosa vale la pena riempirlo.

23/03/2016 Vai al dettaglio
5 . PERDIQUA TU
Testo e musica: Federico Ballarini • Voci: Oratorio Sacro Cuore – Arluno (Milano)


Il brano musicale “Perdiqua Tu” è il racconto di un viaggio, attraverso i passi fondamentali scelti per vivere al meglio l’esperienza dell’Oratorio Estivo. Il ritornello si ripete tre volte senza modifiche, per la durata della canzone. “Perdiqua” indica una sorta di strada maestra che Dio mostra agli uomini. Dio compie tre azioni fondamentali: guidare, indicare, affiancare.

23/04/2016 Vai al dettaglio
6 . PERDIQUA E' LA TUA STRADA
Testo e musica: Martino Vergnaghi; voci oratorio SAMZ, Milano


È il racconto di come può sentirsi ciascuno di noi in alcuni momenti della vita. Alcune volte, sembra che tra di noi ed i nostri sogni più belli e più veri ci siano enormi ostacoli, troppo grandi per essere superati. In questo brano-preghiera abbiamo voluto cantare la forza di un’invocazione ma anche la fiducia nel Signore.

20/03/2016 Vai al dettaglio
7 . PERDIQUA VERSO LA LIBERTA'
Testo: don Stefano Colombo e don Matteo Cascio • Musica: don Stefano Colombo e Angelo Racz. • Realizzato dalla Comunità Pastorale “Santa Teresa Benedetta della Croce” di Lissone.


Il canto ha una sonorità allegra e orecchiabile adatta per iniziare o concludere con slancio il momento di preghiera durante le giornate di Oratorio estivo. Si può eseguire in modo corale oppure alternare il ritornello cantano da tutti con le strofe da singoli o un gruppo più ristretto.

18/03/2016 Vai al dettaglio
8 . LUCE DEI MIEI PASSI
Comunita' Pastorale Pentecoste – Cesano Maderno


Quando la strada sembra diventare buia, la risposta vera è il volto di Gesù, che ci chiama, ci invita, e la nostra risposta è quella che impariamo da Maria

03/06/2016 Vai al dettaglio
9 . PERDIQUA COME UNA BUSSOLA
Testo e musica: Andrea Piscina


Il protagonista della canzone si ritrova a dover fare delle scelte fidandosi ciecamente di qual-cosa che non vede direttamente, ma che riconosce in una bussola, in un cartello o in una coincidenza inaspettata.

03/06/2016 Vai al dettaglio
10 . PERDIQUA A A A (SENZA PAURA)
Mattia Pioltelli – Domingo Santoro


La canzone può essere usata per uno spettacolo e per parlare anche a dei ragazzi adolescenti che cercano delle risposte e vogliono sentirsi parlare non più con il linguaggio dei bambini ma con la considerazione che cercano delle persone in crescita.

25/04/2016 Vai al dettaglio
11. IN VIAGGIO CON CLEO
Veronica Maggio


«Cleo, dacci un motivo tu», un motivo vero, sentito e che possa farci proseguire con sicurez-za nel nostro cammino, senza fermarci, guidati dallo Spirito e accompagnati da tutti coloro che, assieme a noi, camminano.

19/04/2016 Vai al dettaglio
12 . SKAMALEONTE
Ballo per bambini


Lo Skamaleonte è un animaletto piccolo e in grado di rendersi invisibile. Nel momento in cui si accende la musica diventa il re della pista e nessuno può competere con lui.

30/05/2016 Vai al dettaglio
13 . ONE WAY OR ANOTHER
Ballo per animatori


Ecco un’animazione dal ritmo coinvolgente e serrato che non può non conquistare ogni adolescente. Un’animazione da godersi fino all’ultima nota, per sfogarsi dopo un’intensa giornata di Oratorio estivo.

30/05/2016 Vai al dettaglio
14 . Hava hagila
Danza popolare ebraica


Questa danza popolare è di tradizione israeliana e ci rimanda al mondo ebraico, con le sue tradizioni, i suoi usi, le sue musiche e il suo stile di vita.

24/04/2016 Vai al dettaglio
15 . WOLVES OF THE SEA
Ballo per tutti


I pirati non hanno età: affascinano tanto i grandi quanto i piccoli. Questa canzone racconta la vita dei lupi di mare, i pirati appunto, con una melodia in grado di coinvolgere sia i bambini che i ragazzi più grandi.

03/05/2016 Vai al dettaglio
16 . DOVE SI BANS?
Simone Peretti


Per l’animazione di quest’anno vi proponiamo un bans del tutto nuovo per rendere l’animazione molto più divertente con il quale potrete sbizzarrirvi con la fantasia

Copyright © 2020 Oratorio Estivo